Preparare la valigia per l’estate è facile! I vestiti sono leggeri, poco ingombranti e non servono giacche o cappotti.
Tu però non approfittarne per stipare più del necessario; piuttosto lascia spazio agli acquisti che farai in viaggio.
Prendi la lista delle cose essenziali, con gli indispensabili che ti occorreranno in ogni stagione, e poi aggiungi:
● Un paio di pantaloni (o gonne..!) per ogni tre giorni di viaggio; se starai via molto, valuta la possibilità di lavare i vestiti per riutilizzarli più volte.
● Per ogni pezzo sotto, porta tre pezzi sopra: t-shirt, canotte o camicie, a seconda della destinazione e del tuo gusto.
● Una o due giacche o felpe leggere.
● Almeno un abito o una mise elegante: la scelta tattica è qualcosa che possa essere usato sia di giorno che la sera, semplicemente cambiando scarpe e accessori.
● Un paio di scarpe confortevoli per camminare, un paio di sandali adatti al mare, e un paio di scarpe chiuse nel caso piova. Le agguerrite dei tacchi alti si arrendano a portarne con sè al massimo un paio, possibilmente zeppe, e possibilmente non troppo alte..!
● Almeno due costumi da bagno, da portare anche se non si va al mare: serviranno per una puntatina in piscina, alle terme o alla SPA.
Nello scegliere gli abiti da portare nella tua valigia per l’estate, fai attenzione ai colori e agli abbinamenti, in modo da poter combinare diversi outfit semplicemente “cambiando l’ordine degli addendi”.
Parti da due o tre capi dai toni neutri e poi completa con vestiti più vivaci; vietata quindi quella maglia che sta bene esclusivamente con quell’unico paio di jeans (che magari lascerai pure a casa)!
Concediti solo un’eccezione.
Se hai nell’armadio quell’abito che hai comprato per un colpo di fulmine, quello che ti piace tanto ma non indossi mai, perché è un po’ eccentrico o perché non trovi mai l’occasione adatta… portalo. E prenditi una vacanza anche dal solito guardaroba!
La prossima settimana qualche dritta per la valigia invernale… Nel frattempo, ripassa la lista degli indispensabili e i trucchi per risparmiare spazio.