Destinazioni alternative in Vietnam, dove andare?
In Vietnam perle nascoste e angoli poco turistici si mescolano alle destinazioni più frequentate. Organizzando un tour, vale allora la pena di la pena di aggiungere alle tappe imperdibili (come la baia di Ha Long o l’antica città imperiale di Hue) alcuni punti di interesse meno noti.
Destinazioni alternative in Vietnam
Il Golden Bridge di Hoa Phu
Forse non è esatto definirlo una perla nascosta, se non altro per la popolarità che si è guadagnato come soggetto fotografico nel giro di pochi mesi: ma il suggestivo “Golden Bridge” di Hoa Phu merita sicuramente una menzione. Si tratta di un ponte dorato sorretto da due immense mani che sembrano sollevarsi dal fianco della collina, un ponte pedonale sospeso fra le colline di Ba Na, in un resort a pochi passi da Da Nang. Il Golden Bridge (in vietnamita Cau Vang) è stato costruito nel giugno del 2018 dalla TA Landscape Architecture, nell’ambito di uno sforzo a livello nazionale per aumentare l’attrattività turistica del Vietnam. Un’iniziativa che, dati i risultati, può considerarsi pienamente riuscita.
La baia di Bai Tu Long
Risalendo la costa verso Nord, a pochi km dalla frequentatissima Baia di Ha Long, si trova la baia di Bai Tu Long. Due “gemelle diverse”, dal paesaggio fatto di isolotti incappucciati di verde a picco sul mare; ma mentre la prima è affollatissima di turisti, l’altra è molto meno presa d’assalto, pur rimanendo servita e accessibile, rappresentando un’ottima destinazione alternativa in Vietnam del Nord.
Visitare la baia su un battello da crociera o solcandone le acque in kayak è un’esperienza che si gusta meglio senza troppa ressa…
Il parco nazionale di Phong Nha – Ke Bang
Il parco, patrimonio UNESCO, comprende un incredibile complesso di grotte calcaree ancora in gran parte inesplorato. Si trova qui la caverna naturale più grande del mondo, e la biodiversità del parco è così ricca e particolare che alcune specie sono state osservate solo qui. Il parco rappresenta dunque un luogo meraviglioso da visitare tanto per le sue bellezze naturalistiche, che per le sfide che offre ai più sportivi; per esempio, il tour guidato delle grotte o per l’arrampicata sulle pendici delle montagne vicine. Fra le destinazioni alternative in Vietnam, è forse la migliore per gli amanti della vita all’aria aperta.
Son Tay Town e il Duong Lam Ancient Village
Come se un incantesimo lo avesse avvolto, il piccolo villaggio di Duong Lam sembra sospeso in un passato lontano, fatto di risaie, templi, pagode e minuscole casette tradizionali, alcune delle quali esistono da oltre quattrocento anni. Qui vive ancora una comunità attiva e orgogliosa, che accoglie i visitatori con la tipica ospitalità vietnamita. A Duong Lam sono nati due degli antichi regnanti del Vietnam, ed è anche grazie a questo nobile lignaggio che il paesino è rimasto intatto nel corso dei secoli. Un luogo strabiliante, a soli 40 km dalla caotica Hanoi.
Il parco di divertimenti di Suoi Tien
Se vi siete mai chiesti che aspetto potrebbe avere una Disneyland buddhista, questo parco è la risposta che non sapevate di aspettare.
Surreale quanto divertente, il parco è diviso in aree tematiche, ciascuna dedicata a un animale sacro: drago, unicorno, fenice e testuggine. All’interno c’è di tutto: dagli scivoli d’acqua a un’area con neve artificiale su cui fare slittino, dalla casa stregata alla vasca in cui nutrire i coccodrilli. Se nel vostro itinerario avanza una giornata di tempo, può essere la risposta giusta, anche se il suo fascino un po’ camp forse non è da tutti!
Il Distretto Rurale di Mai Chau
Fuori dalle strade più battute, nel pieno del Vietnam rurale, si trova la valle di Mai Chau; un luogo che sembra fatto per ospitare le antiche leggende di dei ed eroi della mitologia.
Qui convivono diverse etnie, Thai Bianco, Muong e Tay, in pacifici villaggi fatti di case su palafitte, circondati dal verde della foresta e dei campi. Luoghi in cui lasciarsi alle spalle il caos della vita quotidiana, respirare aria pura e farsi catturare dalla bellezza del paesaggio. Per amanti del trekking e non solo…
…Se invece preferisci un itinerario che ti porti a visitare tutti i must, dai uno sguardo al nostro tour del Vietnam..!