Lapponia e aurore boreali: viaggio fotografico

Safari in motoslitta o con la slitta trainata dai cani, visita alla fattoria delle renne e al villaggio sami di Inari, e, naturalmente, lo spettacolo incredibile dell'aurora boreale: un affascinante viaggio d'esplorazione nell’estremo nord della Lapponia finlandese insieme a una guida Agamatour parlante italiano e all'esperto di fotografia Gabriele Menis.



 

Il luogo e la stagione, nel cuore dell'inverno, sono i migliori per osservare le aurore, con le temperature molto rigide a garantire la trasparenza atmosferica. Tutto è studiato per garantire le condizioni osservative migliori in assoluto, incluse la scelta dell’hotel e delle location notturne.

 

Giorno 1 - 3 febbraio - PARTENZA: Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa (imbarco su voli di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki).  Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Ivalo, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico, incontro con la guida e trasferimento di circa un’ora a Menesjarvi, lago immerso nei boschi dove si trascorreranno le quattro notti di osservazioni. Si tratta di una delle location più gettonate al mondo per l'osservazione dell'aurora. Consegna a ciascun partecipante dello speciale abbigliamento termico da utilizzare per tutto il soggiorno in Lapponia. Cena nel ristorante dell’albergo. In serata, passeggiata sul lago ghiacciato, in attesa dell'apparizione dell’aurora boreale; per i nottambuli sarà a disposizione tutta la notte una kota, tipica capanna lappone, riscaldata dal fuoco.

 

Giorno 2 - 4 febbraio - MENESJÄRVI: Prima colazione in hotel. Raggiunte le motoslitte parcheggiate sul lungolago di fronte all’albergo si parte per il safari della durata di circa 3 ore, per raggiungere il lago su cui è costruita una tipica tenda lappone. Breve sosta per un camp lunch attorno al fuoco e proseguimento del safari tra scenari mozzafiato in una natura incontaminata, dove frequenti sono gli incontri con le renne e animali selvatici. Rientro in albergo e tempo a disposizione per relax e sauna, immancabile appuntamento delle giornate lapponi. Per gli interessati il fotografo terrà un workshop formativo e illustrativo per prepararsi al meglio nella fotografia dell'aurora boreale. Cena nel ristorante dell’hotel e serata sul lago ghiacciato in attesa dell’aurora. Durante la sessione osservativa e fotografica sarà disponibile l'assistenza del fotografo professionista.



aurora boreale norvegia

Giorno 3 - 5 febbraio - INARI: Prima colazione in hotel. In bus privato si raggiunge il parco nazionale di Lemmenjoki dove andremo a far visita ad una famiglia di allevatori di renne. Conosceremo il loro modo di vivere a stretto contatto con la natura e i metodi di allevamento delle renne: si ha la possibilità di incontrare da vicino questi animali e di approfondire la loro conoscenza. La padrona di casa è una famosa artista locale, specializzata nella creazione di abiti Sami; illustrerà le antiche tecniche di produzione. Successiva partenza alla volta di Inari. Breve sosta a Saios, l’edificio che ospita la sede del parlamento Sami per poi visitare l’interessantissimo museo lappone Siida. Pranzo a buffet nel ristorante del museo. Rientro in hotel. Cena nel ristorante dell’albergo e serata di osservazioni sul lago, con assistenza del fotografo professionista.


 

Giorno 4 -  6 febbraio - MENESJÄRVI: Prima colazione in hotel. In bus ci si dirigerà verso un allevamento di cani da slitta. La giornata continua in stile "Jack London": dopo un breve briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, si parte per un safari di circa 2 ore nelle foreste, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all’allevamento, il "Musher", responsabile dell’allevamento, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. Pranzo in hotel: dopo un po’ di relax e magari una sauna, proseguirà per gli interessati il workshop fotografico sull'aurora boreale. Cena nella kota e serata di osservazioni sul lago, con assistenza del fotografo professionista.


 

Giorno 5 - 7 febbraio - RIENTRO: Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza del volo via Helsinki per l’Italia.



  Per condizioni di servizio, dettagli e ulteriori informazioni scarica il programma completo del Tour Operator.  

Viaggio firmato Agamatour